Architettura
La casa familiare fu costruita nell'anno 1912 dal perito Müller di Brunico in stile "Heimatstil". I nostri antenati pretendevano sostenibilità e un certo lusso per la loro abitazione. Importavano un impianto di riscaldamento ad'aria da Vienna, che riscaldava tutta la casa. Cantine profonde e canali d'aria sotto le cantine proteggono le mura dall'umidità . La casa si conservava originalmente e fu messa sotto tutela dei beni monumentali nell'anno 2006.
2012 e 2015 la casa fu rinnovata con molta cautela a secondo i criteri della tutela dei beni monumentali dall’Architetto Walter Pircher di Merano. Nuovi elementi si aggiungono all’esistente in un linguaggio contemporaneo con materiali di alta qualità .
Artigianato e materia prima locale
Tutte le stanze hanno pavimenti di legno di larice proveniente dalla Vallle Aurina. Dal bosco, alla segheria, fino al pavimentista: Il legno non esce mai dalla valle Aurina. I bagni nuovissimi hanno una pavimentazione in terrazzo con marmo delle Dolomiti, combinate con le piastrelle originali della casa.
Gli intonachi a calce lasciano respirare le mura e contribuiscono al benessere naturale nelle stanze.
Il mobiliare e le tessiture originali si combinano con mobili di design morderno negli appartamenti.
Il giardino storico fiorito circonda la parte sud della casa. Un albicocco centenario é piantato come spalliere sulla facciata della casa per proteggerlo dalle gelate tardive. Dai suoi frutti noi ci facciamo la marmellata.